Ferrania Euralux 34

Ferrania Euralux 34

Ferrania Euralux 34

La Ferrania Euralux 34 appartiene a quella schiera di fotocamere prodotte negli anni ’60 e destinate ai fotografi non professionali.  Realizzata prevalentemente in plastica dispone di un otturatore a molla e di una lente a menisco. E’ dotata, tuttavia, di possibilità di regolazione dell’apertura diaframma e di regolazione della messa a fuoco.

La caratteristica più che salta subito all’ occhio è  il suo stile elegante ed unico che ne fa una vera e propria opera di design italiano.

Quel un flash a parabola completamente ripiegabile e integrabile nel corpo macchina è  un elemento distintivo davvero unico nell’intera produzione fotografica mondiale.

Se al loro tempo le “aberrazioni” ottiche generate dalle lenti di queste macchine erano considerati una inevitabile conseguenza del basso costo, dagli anni ’90, con l’esplosione della LOMOGRAFIA, tutto    cambiato e anzi oggi si cerca di riprodurre perfino via software questi effetti. Usa pellicole 127 e realizza 16 fotogrammi di dimensioni 3x4cm.