Fed 5

Fed 5

Fed 5

Le macchine fotografiche Russe sono conosciute ed apprezzate dai fotografi di tutto il mondo in quanto sono completamente  meccaniche e manuali. Offrono quel sapore di fotografia di un tempo unitamente al fatto che la maggior parte sono copie delle Tedesche Leica e Contax. Qualche volta sono addirittura assemblate con pezzi originali portati via dalla Germania sconfitta. Nulla di strano dunque  che vengano considerati autentici gioielli di meccanica. Nel caso della Fed 5 è impossibile non riconoscere le cose in comune con la Leica M3.

La Fed 5 è una a macchina completamente manuale, dotata di telemetro per una messa a fuoco degna di una reflex e della possibilità di usare diverse ottiche. Il corpo macchina, infatti, è dotato di una baionetta con passo a vite di tipo Leica, nota anche come M39, che lo rende compatibile con una miriade di lenti, non solo russe ma anche di altri produttori.

Dal punto di vista tecnico e qualitativo la Fed 5 è  un modello di assoluta eccellenza con un esposimetro al selenio ancora vivo.

Obiettivo: Intustar-61 L/D  da 53 mm

Aperture: da f/2.8 a f/16

Otturatore: a tendina in tela (come nelle reflex!)

Tempi: da 1sec. a 1/500sec. e posa B

Telemetro: si

Esposimetro: si  con cellula al selenio